Cripta di San Benedetto

La cripta è nei locali seminterrati di una abitazione e ha un accesso diretto su un vicolo del centro del paese. È un unico ambiente coperto da volte a crociera con una colonna in marmo al centro.

Cripta di San Benedetto
Municipium

Descrizione

Il soffitto e parte delle pareti sono state affrescate alla fine del Novecento mentre sulle pareti si trovano due quadri in ceramica che riproducono San Benedetto e la Madonna di Loreto realizzati dall’artista Diotallevi.
Nel suo cammino tra Norcia, Subiaco e Cassino, San Benedetto è passato anche per Guarcino e ne sono testimonianza il nome di una porta di ingresso al paese e la via che lo attraversa. Di fronte alla porta si trovava anche la chiesa dedicata a San Benedetto.
Negli anni si era perso il culto del santo, probabilmente dopo la grande peste che ha decimato la popolazione, e la chiesetta è stata trasformata in abitazione.
La Cripta di San Benedetto è stata attiva fino al XVII secolo e si trova nei pressi dell’omonima porta San Benedetto. La cripta è stata sistemata nel 1980 per l’anniversario della nascita di San Benedetto nel 480.

Municipium

Modalità d'accesso

Non accessibile in sedia a rotelle

Municipium

Indirizzo

Via Porta S. Benedetto, 35, 03016 Guarcino FR, Italia
Municipium

Punti di contatto

Comune di Guarcino : 0775 46007

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2024, 12:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot